Progetto Bimbo Sicuro


Sta avendo grande successo il progetto rivolto al personale delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie promosso dal Comitato Locale di Cervia.Progetto Bimbo Sicuro nelle Scuole
Ogni anno in Italia ci sono 50 famiglie distrutte da una tragedia senza confini: 50 bambini perdono la vita per soffocamento di corpo estraneo (il 27% dei decessi accidentali – dati del 2007 SIP società Italiana di Pediatria), che hanno ingerito accidentalmente (palline di gomma, prosciutto crudo, insalata, caramelle gommose, noccioline, mozzarella, tappi di penne, biglie, parti di giochi,….), ma soprattutto perchè chi li assiste nei primi drammatici momenti di solito non è “formato” a queste manovre e ciò può generare disastrose conseguenze. Il “non sapere” provoca errori: prendere per i piedi un bambino che è ostruito o peggio ancora mettere le dita in bocca, sono le prime due cose che vengono fatte dal soccorritore occasionale non preparato. Esse non servono a nulla!!
 
Ma allora cosa fare?
Il nostro Comitato è sempre a disposizione per organizzare lezioni interattive gratuite sulle manovre di disostruzione pediatrica.